La Biblioteca
La biblioteca dell’Ali è specializzata in dialettologia, linguistica e filologia. Il patrimonio librario annovera vocabolari dialettali, atlanti linguistici nazionali e regionali, dizionari etimologici e altri testi specialistici. Sono inoltre disponibili numerose riviste, italiane e straniere, e tesi di laurea. La biblioteca aderisce al CoBiS - Coordinamento delle biblioteche speciali e specialistiche di Torino, istituito nel 2008 per promuovere una rete tra le differenti realtà documentarie a vantaggio di un migliore servizio per le istituzioni ed il pubblico a livello cittadino, regionale e nazionale.
Servizi: consultazione in sede, prestito (sono esclusi i dizionari, gli atlanti, le riviste ed altre tipologie di documentazione), consulenza diretta, telefonica, per posta elettronica. Il servizio di fornitura di documenti (document delivery) è effettuato esclusivamente verso altre biblioteche, sulla base del reciproco scambio gratuito e nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore (non si accettano richieste da parte di utenti privati). Le richieste, complete dei riferimenti bibliografici, possono essere inviate per e-mail alla Responsabile della Biblioteca, dottoressa Francesca Canzio, all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 011/6703784-3635.
La biblioteca non effettua il servizio di prestito interbibliotecario e di riproduzione (fotocopie).
Catalogo: informatizzato locale e cartaceo. È in corso la catalogazione nelll’opac SBN e ACNP (catalogo nazionale dei periodici).
Orari: La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al mercoledì con orario 8.30-13.00 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30.